Lo stile pittorico di Walter Xausa negli anni ha subito diversi cambiamenti, modificandosi e evolvendosi in base a diverse influenze ricevute ed esperienze vissute nel corso degli anni.
Per quanto riguarda il periodo della sua giovinezza, la produzione pittorica dell’artista è caratterizzata da quadri ad olio che sprigionano un turbinio di colori, forti, netti ed espressivi. Questa tecnica è volta ad illuminare i soggetti mediterranei che ritrae con l’intento di contrassegnarli con forti contrasti e a conferirgli vitalità.
Molto utilizzati da Walter nelle sue prime opere sono i contorni neri marcati, che vogliono essere un omaggio e un riferimento al padre, il quale si occupa della lavorazione di vetrate artistiche, caratterizzate da vetri contornati dal piombo nero.
Un’altra tendenza tipica dei suoi anni giovanili è l’uso di soggetti con espressioni forti e riflessive come il quadro della Mucca Pazza, caratteristica che progressivamente abbandonerà per passare a soggetti e dipinti più colorati e allegri.
Uno stile fortemente influenzato dall’artista Renato Guttuso ,quello di Xausa, considerato il suo pittore di riferimento fin dai tempi dell’infanzia, tant’è che il suo stile artistico di quei tempi è stato definito di “stampo guttusiano”. Egli apprese dal Maestro soprattutto i paesaggi mediterranei, in particolare palermitani, i colori forti e intensi, ma anche opere che affrontano tematiche sociali fino a passare a soggetti di nudi, in particolare nudi di donne.
Emerge un’esplosione di emozioni contrastanti, intense, affascinanti e appaganti, osservando i quadri giovanili di questo pittore…un appagamento per gli occhi e per la mente.